Social Forest

AGGIORNAMENTO: Purtroppo non abbiamo vinto… ma continuiamo a cercare finanziamenti pubblici e/o privati per realizzare il nostro progetto!

VivereBalduina ha partecipato (in team con Loredana Spagnuolo, l’Associazione Clorofilla e la società Minteos) al concorso, finalizzato alla tutela del patrimonio boschivo, “Forest Skill” promosso da Accenture in collaborazione con l’Università Politecnica di Milano e con l’università di Torino.
Il progetto presentato – denominato “Social Forest – Forest talks, peaple answer” – consiste in un sistema di prevenzione incendi nel Parco del Pineto colpito da ben 30 incendi lo scorso anno. Una tecnologia innovativa installata nel Parco potrebbe infatti avvertire le autorità e, attraverso siti e social network, anche la cittadinanza della possibilità che si sviluppi un incendio, aumentando la sicurezza e diminuendo i costi che le amministrazioni affrontano per gestire un’emergenza. Il progetto è stato valutato tra i 10 migliori progetti ed è rientrato tra i finalisti del concorso. Il 22 maggio siamo stati invitati a Milano per la premiazione dei primi 2 progetti classificati la cui realizzazione sarà finanziata. Saremo lì con le dita incrociate!

Guarda il video del progetto!