A Balduina le vie della Resistenza

L’associazione VivereBalduina è lieta di invitarvi alla sua prima iniziativa, dal titolo “a Balduina le vie della Resistenza”. Come tutti gli abitanti del nostro quartiere sanno, la strada principale di Balduina è intitolata alle Medaglie d’oro al valore militare, e numerose altre strade portano il nome di eroi e protagonisti della Resistenza.
In occasione della Festa della Liberazione abbiamo deciso di parlare proprio di uomini come Ugo de Carolis, Romeo Rodriguez Pereira, Duccio Galimberti ed altri, il cui nome ci è familiare ma di cui spesso ignoriamo la storia.
Ne parleremo con:
- Alessandro Portelli, Professore alla facoltà di Scienze Umanistiche all’Università La Sapienza, ex consigliere comunale delegato alla la tutela e la valorizzazione delle memoria storiche della città di Roma ed autore del saggio “L’ordine è già stato eseguito. Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria”
- Giuseppe Mogavero, segretario del Museo della Liberazione di via Tasso ed autore del volume “I muri ricordano. La guerra e la Resistenza a Roma: epigrafi e memorie (1943-45)”.
L’iniziativa verrà moderata da Guido Schininà, Presidente di VivereBalduina.

Sarà anche l’occasione giusta per farci conoscere e per presentarvi i nostri obiettivi per il quartiere.

L’appuntamento è per il 18 aprile, alle ore 18 alla libreria “Passaparola” in via della Balduina 122