Ambiente

Balduina, 9 aprile 2013, Istanza a RomaNatura per lavori di rifacimento dei sentieri nel Parco di Monte Mario

In data 5 dicembre 2012, su richiesta di alcuni cittadini di Balduina, abbiamo chiesto ed ottenuto un incontro con l’ente RomaNatura per prendere visione del progetto messo a bando per lavori interni al Parco di Monte Mario.

Dopo aver preso visione del progetto ed avendo appreso che tali lavori non prevedevano il rifacimento della sentieristica che conduce dal Belvedere e dallo Zodiaco a Piazzale Clodio, abbiamo inviato una Istanza a RomaNatura firmata oltre che da VivereBalduina, dall’Associazione Amici di Monte Mario e da Casali di Santo Spirito.

Con la speranza di poter usufruire presto di uno dei nostri bellissimi Parchi, attendiamo fiduciosi una risposta dall’Ente!

Balduina, 5 dicembre 2012. Progetto di rifacimento della sentieristica del Parco di Monte Mario.

Il Parco di Monte Mario è una riserva naturale protetta nel cuore della città. E’ un polmone verde che consente ai cittadini del XIX Municipio di sfuggire per qualche ora al caos della città.

La copertura argillosa dei sentieri che percorrono il Parco ne diminuisce però la fruibilità soprattutto da parte di coloro che intendono passeggiare con carrozzine e passeggini o correre e svolgere attività sportiva.

Abbiamo appreso solo dalla stampa che sono stati stanziati fondi pubblici per il rifacimento della sentieristica del Parco, con inizio dei lavori a breve termine.

Ancora una volta i cittadini di Balduina affrontano il rischio di vedere realizzati lavori di ristrutturazione, riqualifica o rifacimento non rispondenti alle proprie esigenze.

Per questo motivo abbiamo inviato una Richiesta all’Ente RomaNatura per prendere visione ed estrarre copia del progetto presentato e ricevere chiarimenti in merito, in modo da poter apportare le modifiche necessarie ad allineare il progetto ai desideri della cittadinanza.